Privacy Policy Web
ai sensi del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali

Gentile Utente,
nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa Associazione Caritativa Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù Onlus, con sede legale in Viareggio (LU), Via Pucci 65, 55049, P.IVA/C.F. n. 00887060465 – in qualità di Titolare del trattamento – fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti nella presente pagina web.
La presente informativa è valida esclusivamente per il sito www.sacrocuoreviareggio.it e non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sul sito internet a dominio del Titolare.
Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico o form presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art.13 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Associazione Caritativa Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù Onlus, con sede legale in Viareggio (LU), Via Pucci 65, 55049, P.IVA/C.F. n. 00887060465. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@sacrocuoreviareggio.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli eventuali Autorizzati è consultabile presso la sede legale dell’Associazione.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Domenico Vispo, contattabile all’indirizzo e-mail avv.domenicovispo@gmail.com.

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E RACCOLTI
Il Titolare tratterà i seguenti dati personali:
– Dati forniti volontariamente dall’utente: dati identificativi e dati contatto forniti dagli interessati nei moduli di contatto;
– Dati raccolti passivamente, cioè attraverso il sito web (ad es. indirizzo IP, posizione, tipo di browser);
– Cookie e altri sistemi di tracciamento: il sito utilizza soltanto cookie tecnici, come indicato nell’apposita informativa cookie alla quale si rinvia.

4. LICEITÀ, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di obblighi precontrattuali o la necessità di dar seguito ad una richiesta espressamente formulata dall’interessato.
La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679 e nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:
a) per consentire la navigazione e fruizione servizi presenti sul presente sito web;
b) per dare riscontro alle richieste di informazioni;
c) per gestire le richieste di prenotazioni visite;
d) per gestire le richieste di sottoscrizione nuovi soci.
5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento e/o in qualità di persone fisiche autorizzate al trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile.
Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
– consulenti incaricati per la gestione/manutenzione del sistema informatico e della piattaforma web;
– enti pubblici e/o privati e Autorità giudiziaria, su richiesta.
6. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati personali raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti o in forma cartacea con modalità che consentano l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
Per quanto riguarda nello specifico le attività di amministrazione, contabilità, fatturazione, gestione dell’eventuale contenzioso, invece, il termine è di 10 anni dalla cessazione del rapporto – come stabilito per legge dal disposto dell’art. 2220 c.c. – fatti salvi eventuali specifici casi che ne giustifichino il prolungamento

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI
Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@sacrocuoreviareggio.it, tramite raccomandata a/r – c/o l’indirizzo della sede legale dell’Associazione- ovvero mediante consegna cartacea.
I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:
– accesso;
– rettifica;
– cancellazione;
– la revoca del consenso;
– limitazione del trattamento;
– opposizione al trattamento;
– portabilità.
Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

9. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento sarà svolto dal personale espressamente autorizzato con modalità e strumenti informatici o manuali volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente autorizzati.
I dati personali da lei conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Non è previsto l’utilizzo di sistemi o processi automatizzati e/ o attività di profilazione.

10. NATURA DEL CONFERIMENTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

11. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Ultimo aggiornamento 12.6.2024