Anziani in visita al Presepe della Parrocchia di Sant’Antonio


In occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio” la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che hanno fatto visita ad una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.
Propio per questo abbiamo accompagnato gli anziani della nostra Casa di Riposo presso la parrocchia francescana di Sant’Antonio anche per ammirare il presepe realizzato e in mostra fino al 2 di febbraio.
Padre Elzeario ci aspettava sul sagrato per accoglierci e guidare la visita: aveva preparato una zona adatta ad ospitarci di fronte alla cappella dove si trovava il presepe.
Il parroco ci ha anche raccontato brevemente la vita e le opere compiute da San Francesco sottolineando in particolare la ricorrenza degli 800 anni trascorsi da quando il Santo realizzò il suo primo presepe nel 1223 presso il paese di Greccio.
Al termine gli anziani hanno ricevuto un piccolo regalo donato dalla parrocchia e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla vita di San Francesco rivolgendo domande al parroco che non ha mancato di rispondere.
Usciti di chiesa siamo andati a fare una piccola merenda presso uno storico bar del nostro mercato fisso di Viareggio.
La giornata si è svolta con successo, con la presenza della Presidente Elisabetta, dell’educatrice Elena e delle suore della Casa di riposo; gli anziani hanno espresso molta soddisfazione e gratitudine per l’esperienza, e tutto ciò è stato possibile anche grazie anche all’aiuto importante dei parenti e alla preziosa presenza dei volontari dell’associazione del volontariato ospedaliero (AVO).