BELLA MI’ VIAREGGIO!
Nel mese di ottobre l’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) che da anni collabora con la nostra Casa di Riposo, ha preparato un evento per i nostri ospiti. Si è trattato di veder scorrere sullo schermo del grande televisore del salone, foto e cartoline della Viareggio di un tempo, accompagnate da canzoni e musiche che appartengono alla storia della città. Alla tastiera Mario Bindi, personaggio molto conosciuto per essere un grande animatore della festa del Carnevaldarsena insieme alla banda del Polpo.
Davanti alle immagini che venivano presentate e adeguatamente commentate, i nostri ospiti hanno cominciato a ricordare e le narrazioni si sono rincorse seguendo il filo del tempo. “Lì vicino ci stava…” , “Me la ricordo la passeggiata come si vede nella foto…” “Guarda com’era bella” e così via. E poi i racconti della propria vita, delle esperienze fatte, di quei tempi lontani in cui loro erano giovani e pieni di energia, dei quali conservano intatto il ricordo.
In questo flusso di memoria si è raggiunto l’obiettivo dell’incontro: suscitare un dialogo tra gli anziani della Casa di Riposo, i volontari dell’A.V.O. e il personale presente all’evento, in modo che il ricordare diventasse un esercizio per la memoria e, nello stesso tempo, il tutto fosse trattato con leggerezza, come uno spazio di intrattenimento che interrompe la routine quotidiana. Un piccolo rinfresco offerto dai volontari ha concluso allegramente l’incontro. Grazie a tutti!