IL PRESEPE DEI “POVERI VECCHI”
Quest’anno Gesù Bambino nasce proprio dentro la Casa di Riposo del Sacro Cuore di Gesù! Questo è il senso ed il messaggio del nostro presepe che è stato allestito all’interno della Chiesa in via Zanardelli e che può essere visitato la mattina dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15,30 alle 18.
Il dott. Franco Domenici conosciuto in città oltre che per la sua professione anche per la passione verso queste opere di artigianato, ha costruito il nostro presepe raffigurando la Casa di Riposo dalla prospettiva di via Zanardelli iniziando dalla chiesa e proseguendo con la struttura dell’istituto. All’interno della chiesa ha posto il Bambino con Giuseppe e Maria, all’esterno quasi in una processione, i personaggi che abitano e lavorano dentro la Casa di Riposo: Suore, Infermieri, personale e Ospiti.
Niente pastori né pecorelle, né capanna, dunque: non il presepe tradizionale. Ma l’intuizione geniale del costruttore è stata quella di collocare la nascita del Salvatore proprio là dove vivono i più fragili e bisognosi di aiuto per dare loro un forte messaggio di speranza.
Se passate dalla nostra chiesa e vi fermate un attimo a visitarlo, noi siamo felici.
Grazie e Buon natale a tutti!